SCC-BRK è un freno elettronico che può essere montato su tutti i pulsanti a resistenza o elettronici che funzionano con un collegamento a tre fili.

Il collegamento alla pista deve essere con la 0V dell'alimentazione (filo ROSSO Parma) in comune come si usa in Italia e in Europa.

La regolazione della frenata non avviene più solamente tramite un semplice potenziometro, ma tramite un transistor Mosfet controllato con un sistema PWM.

I Mosfet utilizzati hanno una resistenza interna molto piccola (0,003-0,0055)Ohm per cui si hanno tempi di arresto più rapidi rispetto ad un classico potenziometro.

Nel caso in cui si voglia sfrenare il modello, questo tipo di freno consente una percorrenza della curva molto più lineare rispetto ad un classico potenziometro (effetto ABS).

Tramite l'inserimento di un piccolo jumper si posso selezionare due gamme di frenata; la frenata massima rimane la medesima, cambia la frenata minima.

Sostanzialmente è come se in un pulsante ci fosse la possibilità di scegliere tra due potenziometri del freno, uno da 10 Ohm ed uno da 100 Ohm.

La tensione di alimentazione può variare da 9Vdc a 24Vdc.

Freno elettronico montato su pulsante ENGAGE MODELS tipo SCC002-P

 

Freno elettronico montato su pulsante ENGAGE MODELS tipo SCC001-MAG