SCC001-MAG è stato il primo pulsante, prodotto interamente in Italia, a lettura magnetica.
La lettura della posizione del trigger avviene infatti tramite un sensore ad effetto Hall che legge la variazione del campo magnetico di un magnete posizionato nel trigger stesso.
In questo modo vengono eliminati tutti gli attriti nella meccanica, permettendo l’uso di molle estremamente tenere che consentono l’uso prolungato del prodotto e prolungano di conseguenza anche il divertimento, senza affaticare la mano del pilota.
La curva di risposta è stata ottimizzata per avere il miglior rendimento sia in piste lente che in piste veloci.
Il controllo analogico di tutte le funzioni permette al pulsante di essere pronto all’immediato funzionamento con l’inserimento della tensione sulla pista e di autoregolarsi al variare di quest’ultima.
Anche se non necessari, sono stati inseriti due finecorsa nelle posizioni di minimo e di massimo: il primo per garantire sempre una perfetta frenata, il secondo per avere sempre al massimo il valore della tensione di alimentazione della pista ed eliminare le cadute di tensione che si possono avere nei componenti elettronici.
Il circuito d’uscita è stato realizzato con un transistor di tipo Mosfet; questi componenti vengono selezionati uno ad uno per ogni pulsante in funzione della loro resistenza interna.
Minore è la resistenza, minore sarà la caduta di tensione e minore sarà la dissipazione di calore durante il funzionamento.
Sul pulsante troviamo tre potenziometri:
STARTING: questo controllo, unito alle schedine Slow e Fast incluse nella confezione e alle varie combinazioni di sei microinterruttori, consente di scegliere la migliore la tensione di partenza della slot car.
TRACTION CONTROL: questo controllo, unito alle combinazioni di cinque microinterruttori, consente di abilitare e di utilizzare al meglio il circuito di antipattinamento in fase di accelerazione.
Questo circuito funziona come il Cut-Off nel vetture di Formula 1. La limitazione della Potenza erogata dal motore non avviene ovviamente spegnendo icilindri del motore, ma limitando la corrente assorbita.
Se la potenza P di un motore in corrente continua è uguale al prodotto della tensione per la corrente (P=VxI) si può intuire che limitando la corrente I si limiterà di conseguenza la potenza P in modo da evitare spiacevoli pattinamenti della ruote posteriori in uscita dalle curve.
Questa funzione può essere comunque esclusa tramite un microinterruttore in qualsiasi momento e viene esclusa automaticamente al raggiungimento del finecorsa del massimo.
BRAKE: questo controllo consente, tramite un potenziometro da 10 Ohm – 5 Watts, di modificare lo spazio di arresto del modello utilizzato.
Questo pulsante è stato progettato e realizzato per l’utilizzo di modelli slot car in plastica sia in scala 1/32 che 1/24.
Non può essere usato con modelli in metallo, motori Super 16D o similari.
Per un corretto utilizzo si raccomanda di leggere attentamente il manuale d’uso allegato ad ogni pulsante.
Caratteristiche tecniche:
Tensione di alimentazione:9-24Vdc
Corrente massima motore:6A
Temperatura di utilizzo:0-40°
Peso:288 g (compreso cavi)